mercoledì 8 gennaio 2014

TERMINOLOGIA

Buongiorno a tutti,
per iniziare ed inaugurare questo nuovo Blog, che ha lo scopo di fornirvi maggiori informazioni sulle pellicole per vetri, utilizziate sia per le automobile che in architettura, penso sia bene iniziare con dei chiarimenti sulla terminologia utilizzata.

Guardando una scheda tecnica di una pellicola, non sempre sono facilmente comprensibili per tutti, i valori che ci vengono indicati, ed è per questo che oggi  parliamo dei termini tecnici maggiormente utilizzati.

ENERGIA SOLARE TRASMESSA (Total solar energy transmitted)
E’ la percentuale dell’energia solare passsante attraverso il vetro rivestito da pellicola (compresa tra 300 e 2100 nanometri)

ENERGIA SOLARE ASSORBITA (Solar Energy Absorbed)
E’ la percentuale di energia solare assorbita dal vetro rivestito di pellicola (compresa tra 300 e 2100 nanometri). Nell’applicazione interna, in caso di vetri stratificati, o con camera d’aria o trattati, bisogna fare attenzione a questo fattore, il limite entro il quale, ragionevolmente non vi saranno rotture causate da stress termico è del 35%.

ENERGIA SOLARE RIFLESSA ( Solar Energy reflected)
E’ la percentuale dell’energia solare riflessa dal vetro rivestito da pellicola (compresa tra 300 e 2100 nanometri).

RIFLESSIONE INTERNA
E’ la percentuale di energia solare visibile nell’intervallo 380 – 780 nm, che viene riflessa da una vetrata all’interno.  Maggiore è il numero, più sarà evidente l’effetto specchio.

RIFLESSIONE ESTERNA
E’ la percentuale di energia solare visibile nell’intervallo 380 – 780 nm, che viene riflessa da una vetrata all’esterno. Maggiore è il numero, più sarà evidente l’effetto specchio.

LUCE VISIBILE TRASMESSA   VLT  (Visible light transmitted)
E’ la percentuale di luce visibile passante direttamente attraverso il vetro rivestito da pellicola tra i 380 e 780 nm.




EFFICIENZA LUMINOSA (Luminous Efficacy)
E’ il rapporto tra la trasmissione di luce visibile rispetto alla trasmissioni dei raggi infra-rossi. Il valore più alto, indica il passaggio maggiore di luminosità rispetto al calore. Può essere determinato tramite la divisione della VLT per il coefficiente di ombreggiatura.
COEFFICIENTE DI OMBREGGIATURA ( Shading Coefficient)
E’ il rapporto tra il guadagno di calore di un vetro con pellicola antisolare ed il guadagno di calore di un vetro trasparente. Questo valore esprime la capacità di schermatura solare del vetro. Minore è il valore, maggiore sarà la capacità di schermatura solare.

VALORE – E – EMISSIVITA’ (E-Value – Emissivity)
Con l’emissività si definisce la schermatura termica di una superficie rispetto ad un cosiddetto “corpo scuro”. Minore è l’emissività di un rivestimento, maggiore è l’efficiacia di una pellicola in rapporto all’isolamento termico.

TRASMISSIONE RAGGI ULTRAVIOLETTI (Ultraviolet Transmission UV)
E’ la percentuale del raggio ultravioletto passante attraverso il vetro rivestito da pellicola compreso tra 300 e 380 nm.
Le pellicole per vetri Global-Infrasol eliminano praticamente tutte le radiazioni ultraviolette (UV), che sono la principale causa dello sbiadimento, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono altri fattori che contribuiscono a generare il problema. E’ ormai noto che gli UV sono responsabili di circa il 40-60% dello sbiadimento, e anche se le pellicole Global-Infrasol, bloccano quasi il 100% dei raggi ultravioletti nocivi e dannosi, è importante comprendere che nessuna pellicola può prevenire o arrestare totalmente lo sbiadimento, per la presenza degli altri fattori che sono:
1)      La luce solare composta dalla luce visibile e dall’energia termica
2)      Scarsa qualità del colorante
3)      Vapori chimici mescolati nell’aria
4)      Illuminazione interna artificiale
5)      Umidità



Nessun commento:

Posta un commento