martedì 14 gennaio 2014

PELLICOLE PER VETRI AUTO

Credo sia utile fare una distinzione fra le pellicole per auto e le pellicole per edilizia o per la sicurezza, ed oggi iniziamo con il parlarvi delle pellicole per vetri auto.

Ci sono diverse categorie di pellicole per vetri auto disponibili in tutto il mondo; alcne di queste categorie non sono ancora utilizzate per diversi motivi che vi descirverò più avanti

La tecnologia ad oggi più diffusa, viene chiamata "Dyed Film", o "Pellicola Colorata", cioè il colorante è all'interno della struttura della pellicola stessa.
Un'altra tecnologia molto utilizzata, soprattutto negli ultimi tempi, è la "Metallized Films", ossia la " Pellicola Metallizzata", che viene prodotta con una struttura metallizzata.
Queste due sono ad oggi le tecnologie più utilizzate, ma ve ne sono anche di altri tipi, come per esempio la "Sputtered Film", cioè la "Pellicola Atomizzata", la quale viene utilizzata meno frequentemente rispetto alle due precedenti, in quanto il processo di produzione è altamente sofisticato.
Nel corso degli ultimi anni, sono stati immessi nel mercato mondiale altri prodotti, denominati "Pellicole Ceramiche" e " Infrarossi".

Cerchiamo ora di spiegare nel dettaglio le varie tecnologie.

Dyed Films - Pellicole colorate per Auto
Gli installatori di tutto il mondo chiamano questo tipo di pellicola sia Dyed Film, NR - Pellicole non riflettenti, o semplicemente Pellicole Colorate.
Queste descrizioni, sono tutte corrette, in quanto, queste pellicole, sono colorate con l'uso di vari tipi di colori industriali. Sia che si utilizzi un nome oppure un altro, tutti i nomi si riferiscono allo stesso prodotto, il quale non ha metallo nella struttura.
Dal momento che questi film non utilizzano nessun componente come metallo o alluminio, hanno una bassa riflessione della luce visibile. Queste pellicole inoltre hanno un aspetto di colore più intenso rispetto alle Pellicole Metallizzate (che hanno un riflesso più brillante).
Anche se le pellicole colorate (Dyed Film) inizialmente risultano più belle, nel tempo il colore tende a sbiadire e perderà lentamente in consistenza.

Tutti i materiali tendono a scolorire (ad esclusione dei metalli), la stessa cosa succede alle pellicole colorate.
Tuttavia, a seconda del produttore, le pellicole presentano grosse differenze.
La principale differenza è il tipo di colore utilizzato.
Mentre alcuni produttori utilizzano colori a basso costo, altri, utilizzano colori di alta qualità, ovviamente più costosi, ne consegue però un prodotto finale di qualità superiore.
Il più delle volte, i colori economici, non offrono alcuna protezione dai raggi ultravioletti UV,si possono innescare processi di sbiadimento della pellicola in breve tempo, oppure, un cambio di colore a causa del sole, giorno dopo giorno.

Alcuni produttori, utilizzano colori di bassa qualità e li mescolano nell'adesivo invece di utilizzare una pellicola in poliestere colorata, che ha dei costi molto più alti. Pellicole di questo tipo, che hanno il colore nella colla, presentano una qualità bassissima e spesso si deteriorano dopo pochi mesi di esposizione al sole. Un test molto semplice può essere fatto utilizzando del cotone imbevuto nell'alcool o nell'acetone e strofinarlo sulla colla. Se il colore viene via insieme alla colla, la pellicola che state utilizzando è la più economica e soprattutto la più pericolosa presente nel mercato.

E' un dato di fatto che le pellicole colorate di alta qualità durino di più delle pellicole metallizzate economiche.

Vantaggi delle pellicole colorate per auto:

  • Mostrano il loro vero e intenso colore dall'esterno
  • Hanno un livello di riflessione molto basso sia dall'esterno che dall'interno
  • Sono più economiche delle pellicole metallizzate
  • Non interferiscono con i segnali radio ed i telefoni cellulari.
Svantaggi delle pellicole colorate per auto:

  • Possono perdere colore più velocemente delle pellicole metallizzate
  • Non respingono tanto calore quanto le pellicole metallizzate

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