martedì 25 febbraio 2014

IRIDESCENZA

IRRIDESCENZA, questo termine lo sentirete spesso parlando delle pellicole per vetri, ma che cos'è esattamente l'iridescenza? Bene oggi siamo qui proprio per parlarvi di questo fenomeno ottico, che fa cambiare di tonalità un oggetto, a seconda dell'angolo di visualizzazione, come per esempio, quando si guardano delle bolle di sapone o le ali di una farfalla.

Se guardate le pellicole della Global o dell'Infrasol, con una luce fluorescente, in diverse angolazioni, potrete vedere una infinità di colori come quando si guarda l'arcobaleno.



Se riuscite a vedere questo "arcobaleno" su qualsiasi pellicola, significa che state guardando la superficie antigraffio della pellicola stessa, e la state vedendo sotto una luce fluorescente, perchè la stessa pellicola, guardata alla luce esterna, non dovrebbe mostrare alcuna iridescenza.

L'iridescenza è pertanto un fenomeno, semplicemente descrivibile come effetto arcobaleno, che si può vedere sulla superficie della pellicola, ma non sempre questo effetto sarà visibile. In tutte le pellicole che hanno subito un trattamento antigraffio, l'effetto arcobaleno sarà molto più accentuato che in altre, possiamo quindi sostenere che l'iridescenza è dovuta all'applicazione dello strato antigraffio, opportunamente applicato alle pellicole dopo aver subito il trattamento anti UV necessario.

Detto questo, è importante capire cosa sia l'iridescenza, perchè quest'ultima a volte può creare delle incomprensioni. Alcuni clienti guardando il libretto della campionatura, non sceglievano la pellicola perchè sembrava loro che la pellicola tendesse al rosso. Quindi è molto importante che facciate scegliere la pellicola al vostro cliente, mostrandogliela alla luce del giorno, mai usare le luce artificiali, perchè sicuramente ne alterano le qualità visive.

Quindi ricordatevi, osservate una pellicola alla luce fluorescente se volete valutare la presenza dello strato antigraffio, ma se vedete l'iridescenza anche alla luce del giorno, ciò significa che la pellicola non è di buona qualità. E fate sempre scegliere la tonalità preferita dal vostro cliente alla luce del giorno.



Nessun commento:

Posta un commento