mercoledì 12 febbraio 2014

PROBLEMI RISCONTRABILI, DEMETALLIZZAZIONE, SCOLORIMENTO

Vogliamo oggi proseguire, nel parlarvi dei problemi che si possono riscontrare continuando il discorso fatto nel blog precedente

Parliamo quindi dei problemi di DEMETALLIZZAZIONE, 


La demetallizzazione, può essere causata da diversi elementi, la maggior parte delle volte è causata dalla scarsa protezione della superficie metallizzata dall'umidità.

Questa scarsa protezione del metallo può essere provocata da una laminazione povera, che non è in grado di fermare l'umidità che raggiunge così lo strato metallizzato.
Quando l'umidità è eccessiva, comincia a corrodere il metallo, questo fenomeno svilupperà una pellicola scadente, con differenze di colori e sfumature.
A volte la demetallizzazione può anche essere causta da un legame insufficiente tra la lega metallica e la base in poliestere.

Poichè non c'è modo di capire che tipo di poliester viene utilizzato dalle singole aziende, la Infrastop, vi Consiglia di richiedere sempre una dichiarazione per quanto riguarda le garanzie applicate al prodotto, e diffidate dei prodotti che hanno una garanzia di 2-3 anni.

SCOLORIMENTO

In genere, tutte le pellicole per vetri subiranno uno sbiadimento a causa dei raggi UV, ad eccezione delle pellicole sputtered. Lo sbiadimento sarà evidente a distanza di tempo, poichè avviene lentamente ed uniformemente.Di conseguenza, un cambiamento da un anno all'altro non sarà evidente.
Lo scolorimento, può però essere causto da uno squilibrio chimico nella struttura della pellicola.
Quando una pellicola per vetri è prodotta con l'impiego di un colorante sbilanciato o di qualità inferiore, la perdita del colore sarà più evidente, ed il colore sbiadirà in modo non uniforme, oppure si formeranno delle striature chiare e scure.
Alcune pellicole, come per esempio quelle colorate non riflettenti, riescono a filtrare bene la luce visibile, ma più facilmente potrenno cambiare colore a seguito degli agenti atmosferici.

Ora, non vogliamo annoiarvi troppo, quindi continueremo in seguito a parlarvi di tutte le problematiche che si possono riscontrare.


Nessun commento:

Posta un commento