mercoledì 26 febbraio 2014

PUNTI DI GELATINA

Durante l'installazione delle pellicole per vetri, potreste trovarvi difronte ad un problema comunemente chiamato "PUNTI DI GELATINA". Cosa sono questi punti di gelatina? e a cosa sono dovuti?


Sono state fatte diverse riunioni tra i migliori chimici e responsabili tecnici per accertare cosa provochi i piccoli "puntini di gelatina", che a volte appaiono tra lo strato protettivo e l'adesivo. Questo in realtà è un problema che, se si presenta, riguarda solo le pellicole di sicurezza, e mai, altre pellicole per vetri più sottili.

Durante i test, si è verificato che questi "punti di gelatina", sono in realtà piccole impronte, causate dalla presenza di minuscole particelle di polvere e altre impurità tra gli avvolgimenti della pellicola.
Questo accade quando la pellicola viene srotolata per la realizzazione di rotoli più piccoli. Ovviamente, tutti i produttori stanno facendo del loro meglio per eliminare la presenza di polvere nell'aria, utilizzando delle unità di filtrazione dell'aria che dovrebbe eliminare la presenza di polveri dell'aria.

Il problema dei puntini, si presenta prevalentemente nei due giri di pellicola vicini al nucleo del rotolo, poiché ogni pellicola per vetri deve essere avvolta stretta al nucleo durante il processo di taglio finale, ed ogni granello di polvere che rimane sul nucleo, oppure ogni minima imperfezione della superficie del nucleo stesso, potrebbe essere la causa della formazione di questi puntini.

La ragione per cui, questo problema affligge le pellicole di sicurezza e non le altre, è semplice, poiché le pellicole di sicurezza sono realizzate con uno strato adesivo più spesso, per necessità questo strato adesivo sarà più facilmente vulnerabile a impronte dovute ad un soggetto estraneo.

A volte queste piccole impronte, possono crearsi in modo proporzionale al tempo in cui lq pellicole restano nel magazzino dell'installatore.
Molti installatori, utilizzano solo in parte un rotolo di pellicola di sicurezza per le loro installazioni. Quando hanno tagliato la pellicola necessaria, è bene non stringere troppo la pellicola rimanente al nucleo, infatti, nel caso in cui ci sia della polvere che si deposita tra gli avvolgimenti della pellicola prima di essere riavvolta, questa potrebbe provocare la formazione di puntini.

Vi proponiamo di fare un semplice test. Prendete il libretto di campionario che avete ricevuto dal fornitore, fate cadere della polvere sulla superficie della pellicola di sicurezza, dopo averlo fatto, mettete la pellicola sotto un peso di almeno 5 kg, e lasciatela li per 14 gg, trascorso questo periodo, si noterà che sulla pellicola di sicurezza si saranno formati dei puntini nella colla.

Se ricevete un rotolo con una notevole quantità di questi "punti di gelatina", non esitate e contattate subito il vostro fornitore.


Nessun commento:

Posta un commento