martedì 25 febbraio 2014

PROBLEMI RISCONTRABILI: DANNI SUL BORDO DELLA PELLICOLA

Buongiorno a tutti, oggi vogliamo continuarvi a parlare dei problemi che si possono riscontrare, prima, durante o dopo, l'installazione di una pellicola, continuando quindi quello di cui già parlavamo nel blog precedente.

DANNI SUL BORDO DELLA PELLICOLA:

Ci sono due casi in cui è possibile notare dei danni sul bordo.
Nel primo caso, il danno è un problema che può essere causato dalla produzione, dall'azienda di spedizione, dal distributore o dal rivenditore finale. Mentre la maggior parte degli altri problemi possono essere facilmente identificati, questo è un problema più difficile, perchè è impossibile capire chi lo abbia causato.

I danni sul bordo sono facilmente rilevabili, e sono principalmente causati da un errato posizionamento della scatola nel magazzino, oppure da un errato trasporto.
Tutti gli installatori dovrebbero sapere che ogni scatola di pellicola deve sempre essere sistemata in orizzontale, e MAI in verticale.
Lasciare la pellicola in posizione verticale, la maggior parte delle volte, fa si che la pellicola incominci a spostarsi verso il basso, premendo così contro le protezioni in plastica, danneggiandosi. Le pellicole di sicurezza, a causa del loro peso più elevato, tendono a danneggiarsi in maniera più evidente.

Quando un rotolo di pellicole di sicurezza (per es. 12 MIL di spessore), viene sistemato in modo verticale, siamo sicuri che si generano lievi danni sul bordo inferiore entro 24 ore. Già in così breve tempo, poichè il peso di questa pellicola è consistente (circa 33 kg), lasciando quindi la pellicola in una posizione sbagliata, il danno è inevitabile.
I danni sul bordo della pellicola a volte non sono visibili a occhio nudo, ma sono presenti.
Quando andrete ad installare questa pellicola, si potrebbe presentare un problema di aderenza sul bordo e dovrete esercitare una pressione più alta al fine della corretta installazione.

Nel secondo caso, potremmo invece avere danni causati dall'utilizzo di attrezzi di installazione sbagliati, in particolare quando si utilizzano dei taglierini non adatti.
Molti installatori a volte, cercano di risparmiare sugli attrezzi d'installazione, spesso le lame economiche dei taglierini sono fatte di un materiale che si rovina velocemente, e non sarete in grado di tagliare la pellicola con una linea netta. Spesso questi danni non sono visibili a meno che non si usi un microscopio. Al microscopio si potrebbe notare che invece di ottenere un taglio liscio e regolare, saranno presenti su tutta la lunghezza dei piccoli strappi.

Ricordate quindi che è importante utilizzare taglierini di alta qualità, e di controllare sempre che la lama non sia ormai da cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento